lunedì, dicembre 04, 2006

Espresso? Cappuccino? Sugar?

Ma buondì!
Mi dicono che in Italia l'inverno tarda ad arrivare...beh tanto per rendervi felici...anche qui l'estate non si è ancora fatta vedere!!!
Non sono più andata in spiaggia e purtroppo le previsioni danno tempo variabile per tutta la settimana! Con il vento che c'è provate ad immaginare cosa intendono per variabile!
Ma non perdiamo tempo, oggi volevo raccontarvi qualche cosa di più sul mio lavoretto "temporaneo" (almeno me lo auguro!).
Lavoro in un caffè di NewTown, quartiere molto molto carino di Sydney, pieno di locali, negozietti e australiani :)! (Stefanuccio, per prevenire subito ogni possibile domanda, nessun incontro interessante sul lavoro, è il quartiere gay della città!)
Ma cosa faccio di bello???
ecco, di bello assolutamente nulla, faccio la "lavapiatti/sguattera" in cucina. Lavo piatti, tazze, bicchieri, posate e qualsiasi altro oggetto passi vicino al lavandino, successivamente li metto in una lavastavoglie (o meglio, loro la chiamano così, peccatto che spruzzi solo getti di acqua bollente, niente detersivo o altro!), poi aiuto il cuoco di turno a preparare da mangiare....ora, chi mi conosce un pochino di più, sa che io non faccio quasi mai colazione e ODIO il caffè...ecco...qui alle 8 di mattina mi tocca cuocere: uova, pancetta, funghi, fagioli, pomodori e pane imburrato da far schifo...sono senza parole! Comunque, nella mia classifica personale, gli odori più insopportabili sono quelli della pancetta e dei funghi!!!
Ieri invece, ho iniziato a servire ai tavoli (ho fatto una scoperta: la mano destra trema come le palette di un frullatore, la sinistra invece...regge che è una meraviglia!!!). Dovevo solo portare i piatti che prepariamo ai tavoli, per cui avevo sempre la speranza di non dover parlare questa strana lingua ancora per me abbastanza incomprensibile...e invece....fino a quando mi chiedevano: sale, pepe, miele, ketchup etc ce la potevo ancora fare, il problema è che in questo caffè ci sono 10 tipi di pane diverso per fare colazione e i nomi che hanno sembrano usciti dal libro di Harry Potter...ora ...alcune volte ripetevo a memoria il suono che avevo percepito e per grazia divina corrispondeva a qualche cosa di reale altre invece...na tragedia!
Il maggior divertimento però, è in cucina con Lake, ragazzo coreano che si mantiene agli studi facendo il cuoco. Chi ci ascolta parlare si fa sempre delle grandi e grosse risate! La pronuncia dei coreani e più incompresibile di quella australiana se in più aggiungete il fatto che io non capisco nulla e lui poco più di me...immaginatevi voi come possiamo capirci!!! Mi va di lusso che è davvero troppo simpatico e gentile!
Giusto per finire vi annuncio che mercoledì sera c'è la festa di Natale con i colleghi, pensate sia un pò in anticipo???Nooooooooooooooooooooooo, inizialmente credevo di non aver capito bene la data così mi sono fatta scappare con il mio boss (che sembra uscito dal telefilm "I Soprano") "Ma Natale non è il 25?!"...cazzarola per una volta che avrei potuto stare zitta!:)...e questa ve l'ho proprio messa lì!!!

Baci
Lisa

3 commenti:

Elisa Verona ha detto...

Allora, come e' stata la festa con i colleghi??? Divertita? Ma hai capito qualcosa?!?! Buon Nataleeeeeee!!!!!

Elisa Verona ha detto...

...dimenticavo: cosa ti han dato per Natale da mangiare?!?! Tortellini in brodo di canguro e panettone con salsa di mango?!?!!?

lisa ha detto...

...ma sai che mi sono dimenticata di andare?????Giuro!!!